Friday 7 March 2008

da antologia di spoon river

"Ho studiato molte volte la lapide che hanno scolpito per me.
Una barca con le vele ammainate in un porto.
In verita' essa non rappresenta la mia meta
ma la mia vita.
Perche' l'amore mi fu offerto ma io fuggii i suoi disinganni,
il dolore busso' alla mia porta,
ma io ebbi paura,
l'ambizione mi chiamo' ma temetti i rischi.
Tuttavia mi struggevo di dare un senso alla vita.
E ora so che dobbiamo alzare le vele
e cogliere i venti del destino dovunque sospingano la nave.

Dare un senso alla vita puo' portare alla follia,
ma una vita sensa senso e' la tortura dell'inquietudine e del vano desiderio.
E' una barca che anela ardentemente il mare
eppure ha paura"
E.L.Masters Antologia di Spoon River

1 comment:

Paola said...

Antologia di Spoon River...
Quanti ricordi nostalgici, anche di De André, che leggendo quell'antologia cantò di diversi personaggi. Poesia nella poesia.